Annuncio
ESOcast 209: Divulgazione e scienza durante l'Eclissi solare totale a La Silla
22 Ottobre 2019
Il 2 luglio 2019, un'eclissi solare totale era visibile dall'Osservatorio dell'ESO di La Silla, nel deserto cileno di Atacama. Le eclissi solari totali sono fenomeni rari che si verificano in media, per ogni specifica posizione sulla superficie terrestre, una volta ogni 360 anni e hanno un grande impatto sulle persone che vi prendono parte.
Ancora più raro è che si verifichino eclissi solari totali visibili dagli osservatori in funzione, il che consente di realizzare esperimenti scientifici speciali. Per questo motivo, l'ESO ha invitato oltre 25 scienziati, comunicatori ed educatori a osservare e documentare l'evento dall'Osservatorio di La Silla. Gli esperimenti condotti dai partecipanti invitati hanno permesso di ottenere risultati fantastici, come la mappa della polarizzazione della corona solare e l'analisi degli spettri della corona stessa.
Per celebrare questo evento straordinario, l'ESO ha pubblicato una nuova puntata dei video in podcast: ESOcast 209. Guardatelo per rivivere l'eclissi solare totale a La Silla e scoprire come gli astronomi hanno sfruttato questa opportunità per saperne di più sulla stella più vicina a noi. Per ulteriori dettagli sugli esperimenti condotti durante l'eclissi, consultate il numero 177 di The Messenger.
Potete iscrivervi agli ESOcast su iTunes o ricevere i futuri episodi su YouTube.
Sono inoltre disponibili molti altri episodi di ESOcast.
Scoprite come visualizzare e contribuire alla sottotitolazione degli ESOcast in più lingue o come tradurre questo video su YouTube.
Links
- Guarda e scarica la puntata di ESOcast 209: Divulgazione e scienza durante l'Eclissi solare totale a La Silla
- Il No. 177 di Messenger
Contatti
Bárbara Ferreira
ESO Public Information Officer
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6670
Email: pio@eso.org
A proposito dell'annuncio
Identificazione: | ann19053 |