Annuncio
Annunciati i vincitori del concorso Catch a Star 2018
31 Gennaio 2019
Sono stati annunciati i vincitori del concorso Catch a Star 2018 . Ogni vincitore riceverà un'immagine montata che rappresenta i telescopi dell'ESO in Cile, per gentile concessione dell'ESO, come i maestosi Whirling Southern Star Trails over ALMA. Inoltre, l'Associazione europea per l'educazione astronomica (European Association for Astronomy Education) offre ai primi 2 classificati e ai vincitori della nuova categoria speciale l'opportunità unica di collegarsi in videoconferenza con un astronomo professionista.
I premi sono stati conferiti come segue:
Primo premio: "Scoprire l'esopianeta HD189733b" del ginnasio "Carl Fuhlrott" di Wuppertal, Germania
Secondo premio: "Raggi cosmici" della Scuola di lingua specializzata "N.Y. Vaptsarov", di Shumen, Bulgaria
Terzo premio: "Studi di Astrobiologia a basso costo" del Colegio Huerta de la Cruz di Cadice, Spagna
Quarto premio: "Calcolo dell'energia che sfugge a un buco nero" del ginnasio Evangelisches, Lippstadt, Germania
Quinto premio: "Ofiuco, la tredicesima costellazione" della scuola secondaria di Skrundas, Lettonia
Vincitore della categoria speciale (studenti fino a 15 anni): "Sidereus Nuncius, un modo per avvicinarsi all'astronomia in giovane età" del Colegio Huerta de la Cruz di Cadice, Spagna
La lista completa dei vincitori è disponibile sul sito web Catch a Star.
Al concorso erano stati invitati a partecipare studenti delle scuole secondarie di tutto il mondo. Per partecipare, gli studenti dovevano inviare una relazione scritta su un tema astronomico a piacere, per esempio un oggetto, un fenomeno, un’osservazione, un problema scientifico o una teoria.
Catch a Star è un concorso organizzato congiuntamente dall'Associazione europea per l’insegnamento dell’astronomia (EAAE) e dall'ESO. Il suo scopo è quello di incoraggiare la creatività e il lavoro indipendente degli studenti e rafforzare ed espandere le loro conoscenze e le loro capacità nel campo dell'astronomia.
Links
A proposito dell'annuncio
Identificazione: | ann19007 |